Domande Frequenti

DOMANDE FREQUENTI

Con noi, nessun dubbio e tante risposte chiare.

La precisa padronanza di tutti gli aspetti del servizio funebre e la grande esperienza maturata professionalmente ci consentono di poter chiarire ogni dubbio, intervenire rapidamente e fornire risposte chiare a ogni esigenza.
Il personale affianca, accompagna e consiglia le pratiche più adeguate nel rispetto di ogni richiesta.

DOMANDE E RISPOSTE

  • È appena venuto a mancare un mio caro in abitazione. Cosa posso fare? Come devo comportarmi?

    Nel caso di un decesso in abitazione, la prima cosa da fare è avvertire il proprio medico di famiglia, se accade in orario di reperibilità di un giorno feriale, oppure bisognerà richiedere l’intervento della guardia medica nei giorni festivi e negli orari in cui il medico di famiglia non è disponibile, come nel caso degli orari notturni.


    Contemporaneamente è necessario avvertire la propria agenzia funebre di fiducia per predisporre le pratiche necessarie. Le Onoranze Funebri AGIERRE sono a disposizione 24 ore su 24 ed è possibile richiedere il loro intervento a qualsiasi ora ottenendo sempre una risposta a qualsiasi dubbio.

  • È purtroppo mancato un mio caro presso l'ospedale di Voghera. Come mi devo comportare?

    Al momento del decesso in ospedale, il personale del reparto si occupa dell’accertamento medico della morte quindi non è necessario avvisare il proprio medico di famiglia. 


    È consigliabile, in questi casi, avvisare le onoranze funebri di propria fiducia affinché possano programmare assieme a voi l’intervento necessario.


    Le Onoranze Funebri AGIERRE sono a disposizione in qualsiasi momento per aiutarvi a risolvere ogni problema.

  • Presso la Casa di Riposo ci ha lasciato un nostro caro. Come devo comportarmi?

    Nel caso di decesso presso una residenza assistenziale, il personale medico si occupa dell’accertamento della morte; non è quindi necessario avvisare il proprio medico di famiglia. 


    È possibile in questi casi rivolgersi alle proprie pompe funebri di fiducia per concordare un intervento.


    Le onoranze funebri AGIERRE sono in grado di intervenire in qualsiasi momento occupandosi di tutti gli aspetti burocratici i pratici legati al decesso.

  • Il medico mi ha avvertito che la situazione del mio caro nonno è compromessa, sta e sta lentamente aggravandosi. Io ho molti dubbi su come poter affrontare con lucidità il momento del distacco. Vorrei pertanto rivolgermi ad una ditta di onoranze funebri ma non sono sicura che farlo prima del decesso sia una cosa giusta. Come devo comportarmi?

    Anche se pensare a tutte le incombenze prima del momento del lutto può sembrare spiacevole, in realtà prepararsi e informarsi sulle pratiche da fare al momento del decesso è una cosa opportuna perché consente di ragionare con la necessaria lucidità che può mancare in un contesto estremamente emozionale come il momento del lutto. 


    Le Onoranze AGIERRE sono a completa disposizione per chiarire ogni dubbio e preparare la persona alle incombenze necessarie al momento del lutto.

  • Mio padre è deceduto in ospedale a Milano. Per poter avere una sepoltura e una cerimonia a Voghera sono obbligato a rivolgermi alle onoranze funebri del luogo del decesso o sono libero di scegliere le Onoranze di mia fiducia?

    Se il decesso avviene al di fuori del comune di domicilio, è possibile chiamare per l’organizzazione del funerale le onoranze funebri di propria fiducia, non essendo obbligati a richiedere l’intervento di una ditta del comune di decesso. 


    Le Onoranze AGIERRE sono in grado di intervenire in modo rapido e preciso per organizzare la vestizione della salma e l’allestimento della camera ardente ove consentito presso il luogo di decesso e successivamente organizzare il trasferimento per la cerimonia presso la chiesa che i familiari hanno indicato e la tumulazione nel cimitero della propria città.


    In alternativa, le Onoranze AGIERRE mettono a disposizione della propria clientela una Casa Funeraria che consente anche il trasferimento immediato del proprio caro in modo che parenti e amici possano portare le proprie condoglianze in un luogo adeguato più vicino.

  • Ho avuto un lutto presso l'ospedale di Voghera e vorrei trasferire il mio caro in chiesa a Torino e poi al cimitero. È una cosa fattibile o devo richiedere l'intervento delle Onoranze Funebri a Torino?

    Le Onoranze AGIERRE sono autorizzate a operare su tutto il territorio nazionale, possono farlo con estrema rapidità e competenza grazie all’esperienza maturata nei lunghi anni di attività.


    È possibile quindi richiedere il nostro intervento con fiducia per organizzare in modo preciso e impeccabile un servizio funebre in ogni comune d’Italia.

  • Mia madre è deceduta presso la mia abitazione. È una cittadina straniera e desidererei che la sua salma fosse trasferita al paese di origine per poterla onorare con una cerimonia vicino ai suoi parenti. È una cosa possibile?

    Le Onoranze AGIERRE sono in grado di organizzare In tempi rapidi e con modalità certe il trasferimento di un defunto presso qualsiasi paese estero. 


    Sono oltremodo in grado di fornire tutta l’assistenza necessaria per il più rapido disbrigo delle pratiche per la concessione del passaporto mortuario.

  • La mia cara zia è venuta a mancare nel corso di una vacanza all'estero. Come devo comportarmi?

    Quando un decesso accade in un paese estero, l’autorità del luogo provvede ad incaricare una ditta di onoranze funebri per la preparazione della salma e la deposizione nel cofano funebre per il trasporto. 


    Le Onoranze AGIERRE sono in grado di intervenire per contattare e collaborare con la ditta estera affinché la salma possa essere rapidamente rimpatriata.


    Le Onoranze AGIERRE si occuperanno quindi di tutta la cerimonia ed il disbrigo delle pratiche per tutta quella parte che va dall’arrivo della salma in frontiera italiana fino al raggiungimento della chiesa per la celebrazione della messa e per la successiva sepoltura. 

    Questo in pieno accordo con i desideri dei parenti italiani.

  • Cosa è una Casa Funeraria?

    È una struttura moderna concepita per ospitare il proprio caro per il periodo della veglia, consentendo di accogliere in un ambiente decoroso e consono quanti vogliano fargli visita.

    La CASA FUNERARIA AGIERRE è la prima sorta in Oltrepò.

  • Quanto costa l’utilizzo della Casa Funeraria?

    Predisporre e mantenere una struttura di questo tipo è molto costoso, tuttavia le ONORANZE AGIERRE sono liete di poter offrire un servizio così prestigioso gratuitamente alla loro clientela.

  • Chi può richiederne l’utilizzo della Casa Funeraria? Ci sono dei limiti?

    La CASA FUNERARIA AGIERRE è aperta a tutti coloro che desiderino richiedere questo servizio. 


    Il trasferimento di un proprio caro dal luogo del decesso alla struttura necessita esclusivamente di un’autorizzazione medica che i nostri operatori sono in grado di richiedere ed ottenere in breve lasso di tempo. 


    Unico limite posto dalla normativa regionale in materia di trasporto cosiddetto “a cassa aperta” è che il decesso sia avvenuto all’interno dei confini della Regione Lombardia. In nessun caso infatti, durante il periodo di osservazione (24 ore dal decesso), la salma può oltrepassare i confini regionali sia in ingresso che in uscita. 


    Trascorse le 24 ore dal decesso il feretro può essere chiuso e da tale momento sarà invece possibile accedere alla CASA FUNERARIA anche provenendo da un’altra regione.

  • Quale servizio offre una Casa Funeraria?

    All’interno della CASA FUNERARIA AGIERRE sono gratuitamente a disposizione della nostra clientela sale private accoglienti e confortevoli  nelle quali il proprio caro è composto, un salotto privato per accogliere parenti e amici durante la visita al defunto, una sala del commiato per il raccoglimento in preghiera religioso o laico, una zona verde e ristoro dove potersi rilassare e ristorare.


    Inoltre il personale delle ONORANZE AGIERRE è sempre presente negli uffici e nella postazione reception per rispondere immediatamente a ogni esigenza e richiesta dei parenti e dei visitatori.

  • Ma quale vantaggio offre l’utilizzo di una Casa Funeraria?

    I vantaggi sono molteplici in quanto l’ambiente è controllato, rinfrescato, si può vegliare il defunto e limitare il via vai di persone in casa.

  • È consentita la celebrazione di riti funebri o cerimonie laiche all’interno della Casa Funeraria?

    Non è un luogo consacrato e come tale non ha indicazione per la celebrazione di riti religiosi come la messa, però generalmente viene utilizzata per la recita del rosario e per cerimonie e commemorazioni laiche.

Share by: